NATURA, AMORE e VITA  Blog    Home    Indice   Books

Il Frumento

Triticum aestivum e turgidum

 

di Antonio Bigliardi

 

Crescere insieme per essere luce ecco uno dei principali messaggi che l’anima umana riceve osservando un campo di grano. Non a caso il riposo di tanti animali e anche dell’uomo è stato sostenuto dall’umile paglia di questo cereale così luminoso al quale piace molto crescere unito e insieme ai fiori di papavero rosso.

Con il nome di Frumento abbiamo riunito il grano tenero (Triticum aestivum) e il grano duro (Triticum turgidum).

Poiché il nostro compito è quello di vivificare la Terra occorre fare una premessa breve ma importante. Una parte della scienza, pilotata e sostenuta da certe multinazionali, brevetta semi transgenici sterili, in questa pagina comprenderemo in essenza come sia errata questa linea e contraria alla trasmissione della Vita.

Gli OGM Organismi Geneticamente Modificati, concepiti dalle multinazionali della chimica di sintesi, sono oggetto di studio poiché ritenuti responsabili del graduale e progressivo deterioramento del sistema immunitario.

Il Mais transgenico coltivato in Germania è ora dismesso in quanto palesemente implicato in mutazioni e degradazione delle principali difese umane.

La sterilità di questi semi geneticamente modificati sembra provocare inoltre infertilità e viene bandita da ogni agricoltura consapevole e rispettosa dell'uomo e dell'ambiente come l'Agricoltura Biologica e l'Agricoltura Biodinamica.

Sarebbe meglio impegnarsi per la fertilità della Terra e iniziare finalmente e consapevolmente a piantare Semi viventi e fertili, reali dispensatori di Vita e Salute.

Chi vuole porsi come arrogante replicatore e sostituirsi alla Concezione incorre in subdoli ed evidenti errori che pagherà nel tempo con la perdita di quel Dono meraviglioso che è l'Amore Creatore di Vita.

Attualmente 100 Kg di Frumento costano sul mercato come 5 Kg di Pane. Questo dimostra quanto l’Agricoltura viene considerata e come abbia invece urgente bisogno di essere rivalutata quale vero settore primario per la Vita. Chi si ricorda le due spighe di Frumento sulle vecchie 10 lire in alluminio? Saggezza che sembra dispersa sotto il cemento e l’asfalto. La Terra ha bisogno di giovani che le rimangano accanto e che siano economicamente in grado di acquistare le macchine per lavorarla. In merito alla fame nel mondo è giusto sapere che si possono nutrire migliaia di persone con 100 Kg di Frumento germinato naturalmente in acqua e cresciuto alla luce del Sole.

Il Frumento è un cereale ricchissimo di elementi vitali necessari al buon funzionamento del nostro organismo. Proteine; Vitamine A, B1, B2, B5, B6, D, E, H, K, PP; Amminoacidi; Minerali ed oligoelementi come Calcio, Magnesio, Potassio, Selenio, Silicio, Sodio, Zolfo, Cloro, Fluoro, Fosforo, Zinco, Manganese, Rame, Cobalto, Iodio, Arsenico…

Il Frumento è uno degli alimenti più perfetti, racchiude in sé proprietà toniche, rigeneratrici a tutti i livelli fisiologici; proprietà rimineralizzanti ed energetiche (Luigi Costacurta).

La germinazione del Frumento produce stupefacenti trasformazioni nel chicco. Per prepararlo basta mettere due o tre cucchiai da minestra di buon grano allo stato naturale in una tazza di acqua tiepida e lasciarlo per 24 ore.  Al secondo giorno, lavare il grano e metterlo in un piatto fondo con acqua fredda a livello del grano. Al terzo giorno cambiare di nuovo l’acqua e lasciarne solamente poca sul fondo del piatto. Qualche ora dopo il grano sarà gonfio e germinato, si noterà un punto bianco su ogni chicco, è allora pronto per essere consumato. Masticarlo lentamente e a lungo, il grano deve fondere in bocca. È delizioso ad assaporarsi e ricco di Vita.

Il grano germinato è molto indicato per tutti i demineralizzati, gli anemici, i deboli, i convalescenti, i malati di nervi, nei casi di sterilità e prima, durante e dopo la gravidanza. Il grano è il più ricco dei cereali che la natura ci abbia dato e non possiamo farne a meno delle sue proprietà ricostituenti. Inoltre il grano, germinando, produce delle nuove vitamine che vengono ad aggiungersi a quelle che già possiede (Romolo Mantovani).

Troviamo nel germe di grano in particolare vitamine A, B1, B2, B6, B12, C, E, F, PP, Acido folico, Manganese, Potassio, Magnesio, Ferro, Zinco, Rame, Cobalto, Cromo, Selenio…

L’osservazione attenta della Natura affascina e offre sempre nuove sorprese. Vi sarà certamente capitato di soffermarvi a guardare un chicco di Frumento oppure un seme d’Uva. Sembrano assomigliare ad organi genitali femminili e maschili grazie ai quali è possibile la trasmissione della Vita.

Dal Frumento si ricava il pane e dall’Uva il vino. Il Pane e il Vino sono creazioni umane realizzate ad arte servendosi dei frutti di Madre Natura. Utilizzati da Gesù (generato per opera dello Spirito Santo grazie al sì fiat voluntas tua di Maria e grazie all’accettazione di Giuseppe) nell’ultima cena, sono gli ingredienti fondamentali per l’Eucaristia, rappresentano la carne e il sangue, il corpo del Cristo.

Ora, mentre essi mangiavano, Gesù prese il pane e, pronunziata la benedizione, lo spezzò e lo diede ai discepoli dicendo: “Prendete e mangiate; questo è il mio corpo”. Poi prese il calice e, dopo aver reso grazie, lo diede loro, dicendo: “Bevetene tutti, perché questo è il mio sangue dell’alleanza, versato per molti, in remissione dei peccati. Io vi dico che da ora non berrò più di questo frutto della vite fino al giorno in cui lo berrò nuovo con voi nel regno del Padre mio” (Matteo: 26, 26).  “Io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo” (Matteo 28, 20).

Occorre domandarsi perché Gesù si è servito di questi elementi durante la sua ultima cena, inoltre per quale motivo sono stati creati. Nel tempo si arriverà a comprendere l’idea della pienezza e l’importanza dell’unione.

Gesù è nato nell’umiltà dei cuori e nella semplicità di una stalla tra la paglia e gli animali, altro che nello sfarzo e nell’opulenza recentemente sfoggiati persino da chi si ritiene il rappresentante di Cristo in Terra. Per primi sono i poveri pastori che arrivano verso quella grotta sotto la luna e le stelle, avvolti di luce. Quella luce è Spirito vivente.

Ciò che proviene da un atto d’Amore genera Calore e Luce diffondendo la Vita e dovrebbe farci riflettere sull’Unità cui ogni creazione ci spinge con la sua insita saggezza formatrice.

Le fibre cellulosiche del chicco (crusca) facilitano il transito intestinale e l’eliminazione del colesterolo in eccesso.

Il chicco viene definito uovo vegetale, la crusca è il guscio, l’amido è l’albume, il germe è il tuorlo. Per rendere fecondo l’uovo animale occorre la presenza dell’elemento maschile, per rendere fecondo il chicco di Frumento vegetale occorre la presenza dell’acqua, paragonabile a Luce liquida, e del Calore.

Il Frumento giallo oro matura nel caldo estivo ed è talmente legato al Sole e quest’ultimo al Cuore per cui già Zaratustra insegnava ai suoi discepoli: “Quando vi nutrite di questo frutto, il Sole sorge in voi”.

Quando in estate si costeggia un campo di grano al culmine della maturazione si può veramente sperimentare la pienezza di Luce e Calore che arriva come un’onda.

Mugnai e fornai hanno fatto credere alla gente che il pane bianco sia superiore al pane scuro. La farina prodotta a macchina è abburattata e priva dei principi vitali, ma si conserva meglio, e il pane si fa più facilmente. I mugnai e i panettieri guadagnano di più e i consumatori, senza saperlo, mangiano un prodotto di qualità inferiore. In tutti i paesi in cui il pane è un ingrediente essenziale dell’alimentazione, le popolazioni degenerano (Alexis Carrel).

Il buon Pane naturale si ottiene con la farina integrale biologica o biodinamica macinata a pietra e unita ad acqua, sale marino, miele, olio di oliva e lievito naturale o pasta madre. La pasta madre si ottiene mescolando un cucchiaino di miele, un cucchiaio d’olio di oliva, due pizzichi di sale in due tazze d’acqua, aggiungere farina integrale fino ad ottenere una pasta da lasciare riposare coperta da un panno umido per tre giorni. Diventerà molle, gonfia e avrà odore di vino. Impastare con altri due cucchiai di farina e lasciare riposare per altri due giorni.

Per ogni 500 grammi di pane occorre un terzo della pasta madre precedentemente preparata oppure 25 grammi di lievito naturale acquistato dal fornaio o lievito fresco venduto in cubetti.

Il buon Pane integrale combatte la stitichezza, le secrezioni catarrali della mucosa del tubo digerente, la diverticolosi, il diabete senile, la difficoltà circolatoria del sangue e i rischi cardiovascolari, l’aterosclerosi, l’ipercolesterolemia, le cardiopatie anginose, le varicosità emorroidarie,  e degli arti inferiori, il cancro del colon e vari altri dismetabolismi e malattie degenerative. È un alimento energetico, equilibrato, tonico del sistema nervoso, rimineralizzante, ricostituente… (Dott. Alessandro Formenti).

L’acqua è la matrice della Vita, su di essa aleggiava lo Spirito di Dio, trasportati dai raggi del Sole i germi vitali sono scesi sulla Terra raggiungendo le acque degli oceani. L’acqua come parte materiale femminile e il fuoco come parte spirituale maschile sono i due principi della creazione.

L’acqua è in grado di indirizzare verso la sfera terrestre le forze lunari poiché tra la luna e le acque esiste una connessione e un legame così come esiste tra il fuoco e il sole. Riflettiamo individualmente su cosa significa rinascere dall’Acqua e dallo Spirito.

Ogni chicco di Frumento rappresenta l’organo sessuale femminile fecondato dal Sole, e ogni seme d’Uva rappresenta l’organo sessuale maschile inserito in una polpa d’Amore, avvolto nell’Acqua vegetale che, come a Cana,  diventerà il Vino della Gioia.

Ecco cosa dice Gesù nel Vangelo di Giovanni: “Il pane di Dio è colui che discende dal cielo e dà la vita al mondo. Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete. Io sono il pane della vita. Questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia. Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo. In verità, in verità vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avrete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e io in lui. Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia di me vivrà per me. Questo è il pane disceso dal cielo. Chi mangia questo pane vivrà in eterno”.

Il seme del Frumento rimane nella Terra e poi su di essa dall’autunno all’estate, forma una lunga radice e una spiga eretta verso il Sole, dove ogni seme è protetto e comunicante con il Cielo grazie ad una robusta e tagliente antenna di Silice.

Un campo di Frumento rappresenta una forte Unità che fiorisce nel suo insieme come una nuvola di polline dal profumo di pane caldo sotto il sole splendente.

Apriamo il Cuore ed entriamo anche noi in Comunione con la Vita, vera espressione dell’Amore di Dio. Nella sua apparente semplicità il Frumento è in realtà un ricchissimo compendio di scienza solare che unisce la Terra e il Cielo.

Tu che hai visto la storia, il crescere e il fiorire delle civiltà, sopportato battaglie e guerre, su di te hanno camminato e cavalcato, insegnaci ad essere uniti nella più bella amicizia che ci dona la Pace.

 

 

 

 

 

 

 

Natura, Amore e Vita
© 2011 Natura, Amore e Vita
Antonio BIGLIARDI


HOME | INDICE | BIBLIOGRAFIA| Romolo Mantovani | Limone | Argilla | Polline | Alghe | Dono | Iside Diana | Medjugorje | MIDI | INTRO | PORTA | LE TRE MADRI | IL VERO CRISTIANO


in sottofondo: Kenji Kawai & Cindytalk - Apocalypse; ReMix & Holophonics by Anton Caribian; Testo di Antonio Bigliardi; Fotografia, Compilazione Html e Grafica digitale di Antonio Bigliardi

Per CONTATTI: antoniob64@libero.it



INDICE GENERALE
 

 Natura, Amore e Vita - Antonio Bigliardi